Dove Siamo - Hobby Arte di Putignano Michele

Vai ai contenuti

Menu principale:


La nostra sede è situata a Bari in Corso Benedetto Croce n. 169/171 (zona Carrassi)


Si tratta di in una delle zone più caratteristiche della città. La nostra galleria d'arte si trova di fronte alla Chiesa Russa a Bari, unico esemplare di chiesa Ortodossa nell'Europa Occidentale


Chiesa Russa di Bari: Cenni Storici

La Chiesa Russa di Bari, dedicata a San Nicola, è situata nel quartiere Carrassi, in corso Benedetto Croce .
Risale agli inizi del XX secolo. La costruzione della chiesa polarizzò immediatamente il quartiere, al tempo in caotica espansione.
Il 22 maggio del 1913 fu posta la prima pietra. Le autorità baresi e russe portarono in dono una grande icona del Santo, dipinta secondo modelli antichi. La cerimonia, durata circa un’ora, si concluse con un discorso di ringraziamento da parte del sindaco di Bari Fiorese e il principe russo Zelachov. La costruzione della chiesa fu completata solo dopo la fine della prima guerra mondiale. Da allora i pellegrinaggi continuano anno per anno.
Dopo la rivoluzione russa, in seguito alla diaspora, i greci ortodossi furono più numerosi dei russi ortodossi.
Nel 1937 la chiesa divenne proprietà del Comune di Bari. Il Comune s'impegnava a rispettare la proprietà ecclesiastica della costruzione, a conservare il tempio nella sua funzione religiosa e a destinare alcuni locali dell’ospizio dell’Istituto per l’infanzia abbandonata "M. Diana".



 
Torna ai contenuti | Torna al menu